Marzapane.

Oggi vi presenterò i marzapane pugliesi nonché la mia amata terra. Sono dei biscotti farciti con mandorle e sono perfetti a fine pasto per essere inzuppati in un bicchiere di vino.Una ricetta fatta di amore e passione,di tradizioni e sapienza tramandata di bocca in bocca, da madre in figlia.

Ricetta semplice e veloce con pochi e genuini ingredienti:

  • 100 gr di albume a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di mandorle intere
  • Per 50-60 biscottini

Portare il forno a 180 gradi con la funzione ventilato.In una ciotola unite gli albumi e lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e montate a neve ben ferma.

Otterrete un composto denso e colloso .Unite la farina setacciata a poco a poco mescolando con un cucchiaio dal basso verso l alto per non smontare il tutto. Per ultimo aggiungete le mandorle intere cercando di distribuirle uniformemente. Rivestire una teglia da plumcake con carta forno bagnata e strizzata .

Versare il composto e livellarlo con un cucchiaio.Mettete In forno per 25 minuti.

Sfornate , poi estraete il ” panetto” dalla teglia aiutandovi con i bordi della carta forno e delicatamente staccate la carta.

Adagiate il “panetto ” su una griglia e fatelo raffreddare completamente , dopodichè con un coltello a lama liscia molto affilato affettate il panetto ricavandone dei biscottini il più sottili possibile.

Adagiate i biscotti su una teglia coperta di carta forno e fate tostare in forno ventilato a 180 gradi per circa 5 minuti.

I vostri biscotti sono pronti!

Pubblicato da Donatella

Mi piacciono i dettagli. Lo zucchero a velo sulla torta ,il basilico nel sugo,il bottone sul polsino... Non sono l'essenziale, ma fanno la differenza. Mi presento mi chiamo Donata e benvenuti nel mio blog! Sono moglie e mamma e ho passione di pasticciare, soprattutto mi piace fare dolci, sperimentare e revisionare ricette togliendo o aggiungendo qualche ingrediente oppure la faccio così com'è scritta. Fare dolci mi rilassa e libera l'espressione creativa di me ma soprattutto mi diverto. Ho un animo vintage e mi piace tutto ciò che è shabby. Spero di condividere e consigliarvi nei migliori dei modi le mie ricette. Aspetto i vostri commenti ed ogni tipo di consiglio che possa aiutarmi a crescere e migliorare . Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: