Facciamo colazione?

Bisognerebbe cominciare così :

Un cornetto caldo.
L’odore del caffè.
E il sorriso di un passante.
(Fabrizio Caramagna)

Il cornetto è il classico dolce per la prima colazione all’ italiana da gustare con latte,caffè,spremuta d’ arancia,cappuccino.Era mia abitudine mangiarlo quasi ogni mattina al bar ma da quando ho sperimentato questa ricetta non posso farne a meno.

Sono realizzati con pochi ingredienti, non contengono uova e sono una vera delizia croccanti fuori e soffici internamente.Amo mangiarli vuoti con una spolverata di zucchero a velo è immergerli nella mia tazza di latte e caffè ma possono anche essere farciti con creme,marmellate e cioccolata.

L’ impasto è semplice! Potete realizzarlo a mano o con qualsiasi impastatrice.Non avete scuse dovete provarli !

Ecco cosa vi serve:

Procedimento:

  • 550 gr di farina 00
  • 100 gr olio d’ oliva
  • 25 gr lievito di birra
  • 250 gr latte
  • 60 gr zucchero
  • q.b. burro
  • q.b. latte
  • q.b zucchero di canna

Riscaldare il latte in un pentolino e far sciogliere il lievito di birra.Lavorare quest’ ultimo con farina e zucchero e aggiungere olio e un pizzico di sale.Lavorare il tutto fino a formare un panetto di pasta omogeneo. A questo punto suddividere in 8 parti l’ impasto e lasciare lievitare per 2 ore i panetti.

Stendere ogni panetto in modo da formare una sfoglia sottile. Sovrapporre le sfoglie ,spennellando con il burro e spolverizzando ognuna con lo zucchero di canna; l’ ultima sfoglia non dovrá essere nè imburrata e nè spolverizzata con lo zucchero. A questo punto stendere la sfoglia e ricavare 20 triangolini.

Arrotolare i triangoli partendo dalla base più larga, volendo si posso prima farcire con crema ,marmellata o cioccolata.

Lasciare lievitare i cornetti fino al raddoppio del loro volume. Spenellare con latte in superfice e infornare a 180 gradi,forno statico per 15 minuti

Pubblicato da Donatella

Mi piacciono i dettagli. Lo zucchero a velo sulla torta ,il basilico nel sugo,il bottone sul polsino... Non sono l'essenziale, ma fanno la differenza. Mi presento mi chiamo Donata e benvenuti nel mio blog! Sono moglie e mamma e ho passione di pasticciare, soprattutto mi piace fare dolci, sperimentare e revisionare ricette togliendo o aggiungendo qualche ingrediente oppure la faccio così com'è scritta. Fare dolci mi rilassa e libera l'espressione creativa di me ma soprattutto mi diverto. Ho un animo vintage e mi piace tutto ciò che è shabby. Spero di condividere e consigliarvi nei migliori dei modi le mie ricette. Aspetto i vostri commenti ed ogni tipo di consiglio che possa aiutarmi a crescere e migliorare . Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: